sabato 21 novembre 2009

Io e loro ....




21.11.09
In una piazzetta di Bucarest, in una stranina secondaria del Blulevard Mageru mi sono messo seduto su una panchina dassolo. Sulle altre disposte a cerchio c’erano 6 barboni. Mi sono messo ad ascoltarli e probabilmente ho preso il posto di uno di loro: sulla mia destra c’erano due uomoni che parlavano tra di loro, uno di 35 anni e l altro di 45 circa. Sulla panchina successiva una donna credo che avesse sui 60 anni e che poi ho scoperto che si chiama Maria, accanto a lei 5 borse di plastica con dei vestiti, stracci chi lo sa?! Sulla mia destra un altra donna credo si 45 anni circa, anche lei piena di stracci addosso ed anche lei con delle buste di plastica in una delle quali c’era degli strumenti per la cucina ( forse quello che era riuscita a portasi via dalla sua casa) : posate, una grattugia, contenitoei di plastica ... Ancora sulla panchina successiva un altro uomo: vicino a lui pezzi di cartone (forse il suo materasso) e anche lui con delle buste di plastica piene di qualcosa. L’ ultimo uomo, girava intorno alla piazza nella penombra e non ho capito bene cosa stava facendo , o forse stava solo perdendo tempo. Mi sarebbe piaciuto sapere la storia di ognuna di queste persone, sapere come sono finiti li in quella piazzetta, se anche loro hanno momenti di felicita’ come gli altri che hanno una casa. Oppure sono piu felici???!!!!! Una cosa mi ha colpito pero’: tutti avevano accanto una bottiglietta di votca o whisky ed in mano una sigaretta. Ma loro non sono poveri??!! Ma queste cose non costano??!! Bo!!!!!!
Comunque io ero li, seduto al buio, in una delle loro panchine con la mia borsa accanto di plastica (quella della spesa , pero”): Si conoscono tutti tra di loro, ma ognuno parlava dassolo, ognuno parlava forse con i suoi problemi. In quel momento, io ero uno di loro .....

Nessun commento: